Subito dopo la vendemmia sono stato da Gianfranco e Simona Fino a visitare la loro nuova cantina e le vecchie vigne, vederle mi fa venire in mente il titolo del film “Ritorno al Futuro”.
“Ritorno”perché queste piante riportano la memoria al passato, ai contadini che le hanno curate con tanto lavoro per tanti decenni e “futuro” perché ora Gianfranco le cura con tecniche moderne e soprattutto con una attenzione che ha del maniacale, ma sappiamo bene che solo la cura estrema può portare a risultati di eccellenza.



Abbiamo visitato i vari appezzamenti composti da piante antiche, i famosi alberelli pugliesi, che hanno rese veramente basse in modo da concentrare il prodotto in modo naturale, con risultati qualitativamente molto alti. Gianfranco possiede vari appezzamenti di vigne di primitivo con diversi terroir che assembla per ottenere l’alchimia primordiale che è ES, ispirato da Bartolo Mascarello che pur avendo diversi cru di Barolo non faceva, e non fa, tanti Barolo monocru, ma un solo grandissimo Barolo, così come Gianfranco Fino fa un solo grande Primitivo di Manduria… ES.






Ovviamente non potevamo che chiudere la giornata nel migliore dei modi bevendo, a pranzo, ES 2009 un vino perfetto che giustamente ha avuto i pareri praticamente unanimi di tutte le guide italiane!

Ora vi saluto, alla prossima
Ignazio
Nessun commento:
Posta un commento